Notizie

Ripresa o deflazione? Dai dati un puzzle di difficile soluzione

Ottobre 2013

Una ripresa ancora incerta nei dati, ma che poggia su fattori di sostegno concreti. In particolare, un contesto internazionale in rafforzamento, e che dovrebbe favorire il recupero dell’export; alcuni miglioramenti del quadro finanziario, testimoniati dalla riduzione dello spread nel corso dell’ultimo anno; la graduale attenuazione della stretta fiscale, con il passaggio ad una fase di quasi neutralità della politica di bilancio.

Un articolo di Fedele De Novellis, Partner di Ref Ricerche

Professionalità che cambiano e nuovi mestieri nell'industria del Largo Consumo

Settembre 2013

E’ ormai opinione diffusa e condivisa che dopo così tanti anni di stagnazione economica siamo giunti ad un punto di rottura che richiede un significativo cambio di passo nelle strategie e nelle politiche delle imprese e degli imprenditori. E’ un appello alla ridefinizione complessiva del modo di fare business che investe in maniera pervasiva tutte le funzioni aziendali, chiama a radicali trasformazioni nell’organizzazione, nella cultura aziendale, nelle competenze professionali. 

Un articolo di Pierluigi Vergani, Practice Leader Sales Effectiveness di Mercer Italia

I trend evolutivi dell'organizzazione nell'industria del largo consumo

Luglio 2013

La trasformazione dei mercati impone la costante evoluzione delle organizzazioni ed il cambiamento nei "mestieri" e nelle professionalità per i manager del Marketing e delle Vendite delle imprese industriali del Largo Consumo.

Un articolo di Pierluigi Vergani, Practice Leader Sales Effectiveness di Mercer Italia

La crisi dei redditi mantiene in territorio negativo le vendite al dettaglio

Giugno 2013

I risultati del mese di aprile risultano fortemente condizionati dalla contrazione della spesa alimentare, a riflesso sia della riduzione dei volumi sia delle strategie di prezzo dei distributori. L’eccezionalità dell’attuale congiuntura non risparmia le imprese della Grande Distribuzione, mettendo a dura prova la sostenibilità economico-finanziaria media del settore.

Un articolo di Patrizia Di Cicco tratto da Atlante, la newsletter di Prometeia

Ecco chi soffre di più con l'aumento dell'IVA

Giugno 2013

L'ampio dibattito sull'opportunità di aumentare l'aliquota ordinaria IVA dal 21% al 22% ha messo in luce che l'effetto della manovra sui consumi aggregati è certamente negativo nel breve periodo.

Un recente articolo di Daniele Pacifico tratto dal sito www.lavoce.info

Righe per pagina: