Notizie

Progetto Controesodo

Maggio 2013

Assumere risorse che hanno maturato esperienze e competenze all’estero consente incentivi fiscali. Una piattaforma online favorirà l’incontro tra domanda e offerta.

L'aumento IVA aggraverebbe la recessione

Aprile 2013

E' prioritario liberare risorse bloccate in usi inefficaci per investirle in politiche di sviluppo e rilancio della domanda interna, presupposto essenziale per la ripresa dell'occupazione, vera emergenza nazionale.

Fiducia dei consumatori al minimo e volumi in forte flessione nel primo trimestre dell'anno

Aprile 2013

Le maggiori promozioni non riescono a compensare il calo dei consumi. E' la conseguenza del crollo del reddito disponibile delle famiglie, tornato indietro in termini reali alla metà degli anni '80.

Aumento IVA: un'analisi degli effetti

Giugno 2012

In assenza di decisi interventi di riduzione della spesa pubblica, a partire da ottobre 2012, potrebbe entrare in vigore l'aumento di due punti percentuali dell'aliquota intermedia e di quella ordinaria dell'Iva (rispettivamente dal 10 al 12 e dal 21 al 23 per cento).

Nell'analisi di Ref Ricerche per Ibc sono sintetizzati i possibili effetti dell'intervento.

Domande e risposte sulla crisi

Maggio 2012

La crisi del debito pubblico continua a creare forti tensioni sui mercati finanziari internazionali. Si rivedono al ribasso le stime di crescita e il timore di una nuova recessione diventa concreto. Fare previsioni non è facile, perché le variabili in gioco sono molte. Si possono però analizzare alcuni aspetti specifici e indicare le conseguenze delle diverse scelte possibili per governi e istituzioni internazionali. Attraverso uno dei suoi Dossier, con il contributo di autorevoli analisti, il sito www.lavoce.info ha cercato di rispondere ad alcuni dei quesiti più frequenti.

Righe per pagina: